Come usare i film per imparare una lingua

Come usare i film per imparare una lingua

30 maggio 2018 2 Di Xfind.it

Questo contenuto è stato aggiornato il

Imparare una lingua. Molti studenti, soprattutto quelli che vogliono imparare l’inglese, usano film in lingua per imparare modi di dire e frasi ricorrenti nella lingua parlata. Il risultato è una maggior scioltezza nel parlare, maggior capacità di ascolto e di comprensione e una migliore pronuncia.
Quindi, davvero guardare dei film aiuta ad imparare una lingua? Come si guarda un film in un’altra lingua?

In relazione al genere del film, puoi imparare molti nuovi vocaboli. Inoltre i programmi televisivi sono molto importanti perché non solo insegnano il corretto uso della grammatica e dei vocaboli, ma introducono anche l’humor e la cultura delle persone di cui vuoi imparare la lingua.

Scegliere un film

Quando scegli un film è importante che tu tenga conto del tuo livello di conoscenza della lingua. Dovresti almeno capire il 55% del film, altrimenti non riuscirai mai ad affrontare un intero film e l’esperienza diventerà solamente frustrante.
Per capire se il film è adatto a te, guarda i primi 15-20 minuti, se capisci circa il 50-60% delle parole allora quel film è perfetto per te.

I sottotitoli

Per imparare una lingua è molto importante che tu non abbia mai attivato i sottotitoli nella tua lingua madre. Ti ritroveresti solamente a leggere le frasi in italiano senza realmente ascoltare la corrispondente frase nella lingua che vuoi imparare. Attiva piuttosto i sottotitoli nella lingua del film, in questo modo se non capisci una parola puoi sempre leggerla.

Ricorda: non ti stai solamente divertendo, stai anche imparando, quindi poni attenzione…

Nuovi vocaboli

Se durante la visione del film ti imbattessi in un vocabolo che non conosci, ferma il film e scrivilo su un post-it. Alla fine del film, prendi il quaderno che usi solitamente per imparare la lingua e scrivi una pagina con tutti i vocaboli che non conoscevi per ogni film con la relativa traduzione. Dopo qualche mese riguarda il film e controlla se ora capisci tutti i vocaboli imparati.

Ripetere ad alta voce

Ogni 15 minuti, ferma il film e riguarda nuovamente lo spezzone. Ripeti ad alta voce ogni frase pronunciata dagli attori. Perché fare questo? Per imparare a parlare in modo naturale!

Prenditi sempre tutto il tempo che ti serve mentre guardi il film per controllare la grammatica o il vocabolario. Consigliamo di prenderti almeno 3-4 giorni per guardare tutto il film. Guardarlo segmento per segmento può sembrare noioso, ma se realmente serve per imparare una lingua allora ne vale la pena, non credi?

Potrebbe interessarti anche: Scuola: prendere appunti per studiare meno