Etica scolastica: come costruire la propria in modo professionale

Etica scolastica: come costruire la propria in modo professionale

12 Giugno 2018 1 Di Xfind.it

Una buona etica scolastica e professionale è la chiave per il successo in ogni cosa, non solo in ambito lavorativo, e ti renderà una persona migliore.

I risultati di un sondaggio annuale condotto da Harris Interactive, azienda per la costruzione delle carriere, dimostra che il 30% degli impiegati che non si recano al lavoro per malattia, usano la scusa anche quando non sono realmente ammalati.

Alcune scuse usate dagli impiegati vanno ben oltre un appuntamento dal dottore, in realtà molte di queste sono veramente creative:

  • “Ero troppo arrabbiato dopo aver guardato Hunger Games”
  • “Non ricordavo di essere stato assunto per il lavoro”
  • “Il mio cane stava affrontando un crollo emotivo”

Beh, di certo si può apprezzare la sincerità degli impiegati ma questo ci ricorda anche che bisogna lavorare molto per costruire una buona etica professionale.

Vediamo come costruirla in modo solido e credibile quando si è ancora in tempo per aggiustare il tiro, cioè mentre si è ancora a scuola.

Sii puntuale 

Non solo al lavoro ma anche nella tua vita privata. Cerca anche di arrivare un attimo in anticipo, non guasta mai. Arrivare in anticipo alle lezioni ti permette di parlare con il professore e porgli eventuali domande sulla lezione precedente, altrimenti puoi sempre rileggere il materiale della lezione precedente e prepararti alla lezione. Se frequenti dei corsi online segui il tuo programma e studia negli orari che ti sei prestabilito.

Mantieni una buona disciplina

Per raggiungere un obiettivo ti servirà sempre della disciplina e devi imparare a mantenerla da solo. Impara a rimanere concentrato per lunghi periodi di tempo senza guardare il telefono, impara ad arrivare fino in fondo alle cose senza lasciare le cose a metà per continuarle un’altra volta.

Sii professionale

Essere professionali o costruire un’affidabile etica scolastica non significa indossare una bella cravatta od un tubino nero con una camicia. Sii sempre positivo e sorridente, porta rispetto ai tuoi compagni ed ai professori. Stai lontano da gossip e sii sempre sincero con tutti.

Sii coerente

Una volta fatta una decisione, mantienila. Se accetti di aiutare qualcuno, non tirarti indietro all’ultimo momento.

Usa il tempo in modo saggio e consapevole

Non fare domani ciò che puoi fare oggi. Consegna i compiti in tempo e cerca di non procrastinare. Per essere più organizzato potrebbe aiutarti anche un bullet journal, scopri in questa guida come crearne uno bellissimo ed utilissimo.

Vuoi migliorare la tua etica scolastica? Impara a bilanciarti

Avere una buona etica professionale non significa restare davanti al computer per 8 ore di fila senza mai staccare lo sguardo. La tua mente si stancherebbe soltanto per poi non poter più lavorare come prima. Prenditi una pausa e sgranchisci le gambe ogni due ore circa. Dormi in modo appropriato la notte. Durante il weekend concediti del tempo per rilassarti e ricaricare le energie.

Sii produttivo

Mentre aspetti una chiamata importante non restare con le mani in mano, leggi quei documenti che ti hanno consegnato. Organizza la tua giornata in blocchi ed assegna ad ognuno un’attività. In questo modo non ti ritroverai a chiederti che cosa devi fare ora.

Impara a riconoscere un secondo significato

Una delle cose più utili per migliorare la propria etica scolastica è saper riconoscere un significato più profondo e nascosto delle cose.

Costruisci un’intelligenza sociale

Comunica con gli altri e costruisci relazioni salutari e profonde. Parla in modo diretto e impara a provocare le reazioni desiderate.

Rispetta i background culturali

Questo vale soprattutto in aziende turistiche od economiche. Non tralasciare mai la cultura della persona con la quale stai parlando, rispettala e fai dei collegamenti al suo background.

Usa i media

Impara ad usare i media per sviluppare contenuti e per tradurli in uno strumento di comunicazione.