Trovare lavoro oggi

Trovare lavoro oggi

21 agosto 2018 0 Di admin

Questo contenuto è stato aggiornato il

Trovare un lavoro non è cosa facile di questi tempi, a confermarlo ci sono centinaia di persone che ogni giorno si trovano senza un lavoro e faticano a trovare un altro impiego stabile. Ma cosa fare se stai cercando il tuo primo lavoro e non hai esperienza con colloqui, requisiti e curriculum?
Tutti si sono trovati o si troveranno nella tua stessa situazione almeno una volta nella vita. Ecco quindi alcuni consigli per aiutarti ad ottenere un lavoro più facilmente.

Candidati solo per i lavori che fanno al caso tuo.

Questo vuol dire che non dovresti candidarti per un lavoro in una città lontana due ore da casa tua e difficilmente raggiungibile oppure per un lavoro per la quale non soddisfi la maggior parte dei requisiti. Prova a immaginare quale tipo di aziende ti troverebbero un impiegato utile e con quali di queste saresti felice di lavorare.

2. Mantieni il tuo curriculum costantemente aggiornato.
Cerca di renderlo il più agevole possibile ma anche interessante. Inoltre preparati a dover dimostrare le competenze che elenchi in modo professionale e positivo.

3. Vestiti sempre in maniera adeguata
Questo non è importante solo per il momento del colloquio ma anche nella vita di tutti i giorni. Ogni giorno hai la possibilità di creare dei contatti professionali quindi fatti trovare preparato.

4. Informati costantemente
Non importa quanto tu abbia studiato, non si finisce mai di imparare. Tutti i settori economici sono in continuo sviluppo e per questo non puoi restare indietro. Informati inoltre sulla cultura generale e sulla politica, infatti non è raro che durante un colloquio ti vengano chieste opinioni riguardo a certi argomenti.

5. Prova cose nuove.
Cerca di cimentarti in un nuovo hobby che non sia strettamente legato al tuo ambito lavorativo ma che comunque abbia in comune con esso dell’attinenza. In questo modo potrai presentarti come un impiegato versatile, con spirito d’addatamento.

6. Fatti sentire interessato.
Dopo esserti candidato per un lavoro aspetta uno o due giorni, poi chiama e dì di esserti applicato per quel tipo di lavoro. Dì loro il tuo nome subito dopo averli salutati, aggiungi inoltre il motivo per la quale vorresti quel lavoro. Concludi ringraziando per il tempo che ti è stato dedicato e che speri di avere notizie.

7. Mostrati sicuro di te stesso.
Porgi la mano in modo sicuro e presentati sempre con nome e cognome. Non importa quanto tu sia in ansia prima e durante il colloquio, non mostrarti sull’orlo di una crisi di panico. Non è un atteggiamento che viene ricordato positivamente.

8. Non usare slang o parole che vanno di moda.
Sii sempre professionale, anche con il tuo linguaggio. E no, non puoi usare petaloso per descrivere il tipo di lavoro che vorresti.

9. Dì sempre di avere un mezzo di trasporto disponibile.
Anche se sei senza un auto, loro non devono saperlo. Dì loro che il tuo mezzo di trasporto è affidabile, ma poi cerca di non arrivare al lavoro in ritardo ogni mattina.

10. Metti i bisogni dell’azienda in cima alla lista.
Se ti chiedono di immedesimarti in una determinata situazione metti sempre i bisogni dell’azienda sopra a quelli del cliente ma cerca comunque di renderli felici.

11. Chiedi loro di ripeterti il loro nome.
Se non te l’hanno già detto e sei sicuro di ricordartelo, al momento di salutare la persona che sostiene il colloquio chiedi di ripeterti il loro nome e fai in modo di ricordarlo.

12. Ringraziali.
Il giorno dopo manda direttamente alla persona che ha sostenuto il colloquio un biglietto dove lo ringrazi per l’opportunità e per il tempo che ti è stato dedicato. Saluta augurando una buona giornata.